About World Bank Treasury  |  FAQ  |  Contact  
|  
  

Press Releases


L’AMMONTARE TOTALE DELLE OBBLIGAZIONI EMESSE DALLA BANCA MONDIALE PER GLI INVESTITORI ITALIANI RETAIL SUPERA 1 MILIARDO DI DOLLARI STATUNITENSI

Washington, DC, 29 giugno 2016 - La Banca Mondiale (Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, “BIRS”, rating Aaa/AAA1) è lieta di annunciare che l’ammontare totale emesso di obbligazioni dedicate agli investitori italiani retail ora supera 1 miliardo di dollari statunitensi. Questo traguardo è stato raggiunto con l’ultima Obbligazione per lo Sviluppo Sostenibile 06/2026, che ha raggiunto 120 milioni di dollari statunitensi dopo un periodo di sottoscrizione di 3 settimane. Questa è la quarta operazione che la banca Mondiale porta in Italia per investitori retail dal Giugno 2015.

La missione della Banca Mondiale è di porre fine all’estrema povertà e di promuovere il benessere condiviso, affinché possa essere trasmesso di generazione in generazione. Questo richiede lo sviluppo di sostenibilità ambientale, sociale e fiscale.

La Banca Mondiale si finanzia attraverso l’emissione di bonds sul mercato dei capitali per sostenere progetti sostenibili nei paesi in via di sviluppo al fine di migliorare gli standard di vita, tutelare il patrimonio ambientale e promuovere diversi settori quali, ad esempio, istruzione, sanità, agricoltura e infrastrutture. L’Obbligazione per lo Sviluppo Sostenibile della Banca Mondiale offre agli investitori l’opportunità di contribuire a questo impegno e appoggiare i suoi paesi membri.

L’Obbligazione a tasso da Fisso a Variabile con un totale collocato di 120 milioni USD corrisponde una cedola fissa annuale lorda pari al 2,35% il primo anno. Successivamente, cedole variabili annuali lorde pari al tasso USD Libor 3 mesi dal 2° al 10° anno, soggetta a un minimo e massimo. Alla scadenza, dopo dieci anni, la Banca Mondiale rimborserà agli investitori il 100% del capitale2 in Dollari statunitensi. L’Obbligazione sarà quotata sul mercato MOT di Borsa Italiana e BNP Paribas assumerà il ruolo di liquidity provider. Maggiori informazioni sul prodotto sono disponibili sul sito www.sustainablebond.com.

Per questa emissione, la Banca Mondiale ha collaborato con BNP Paribas, come Dealer, e con Banca Akros S.p.A., come Co-Dealer, per promuovere investimenti socialmente responsabili e sostenibili a retail italiani.

Arunma Oteh, Vice President and Treasurer, World Bank said: “Sono molto felice che l’ammontare totale raggiunto dagli investitori italiani retail attraverso la nostra Obbligazione per lo Sviluppo Sostenibile ora superi 1 Miliardo USD. Questo traguardo mostra come gli investitori in tutto il mondo siano sempre più interessati ad investire al fine di aiutare lo sviluppo sostenibile. Applaudo gli investitori italiani che hanno riconosciuto questa obbligazione come un’opportunità d’investimento di alta qualità, che offre anche un impatto positivo nel mondo in cui vivono. L’interesse mostrato dagli investitori italiani retail nel ‘fare del bene’ ha permesso alla Banca Mondiale di rientrare nel mercato italiano dopo un’assenza di 20 anni”.

Stefano Sbranchella, Head of Global Markets Italy BNP Paribas, said: “Siamo lieti di vedere come continui la spinta volta agli investimenti sostenibili tra gli investitori italiani retail. BNP Paribas si impegna a restare in prima fila in questo trend, connettendo la Banca Mondiale con gli investitori per aiutarli a raggiungere i loro obbiettivi sostenibili e finanziari. Attendiamo con entusiasmo di poter continuare la nostra collaborazione con la Banca Mondiale per aiutarli a delineare un futuro sostenibile per il nostro mondo.”

Emittente:
Banca Mondiale
(Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, “BIRS”)
Rating dell’Emittente:
Aaa/AAA1
Durata:
10 anni
Periodo di Offerta:
Dal 30 maggio al 23 giugno 2016
Data di Emissione e di Regolamento:
28 giugno 2016
Cedole:
L’obbligazione corrisponde una cedola fissa annuale lorda pari al 2,35% il primo anno. Successivamente, cedole variabili annuali lorde pari al tasso USD Libor 3 mesi dal 2° al 10° anno, con un minimo di 0,00% e un massimo di 2,35%
Data di Pagamento della Cedola fissa:
28 giugno 2017
Date di pagamento delle Cedole variabili:
Il 28 giugno di ogni anno dal 28 giugno 2018 (incluso), fino alla data di scadenza (inclusa)
Data di Scadenza:
28 giugno 2026
Prezzo di Offerta:
100% del valore nominale, ossia 2.000 Dollari statunitensi
Quotazione:
Borsa Italiana (MOT)
Data di Quotazione
28 Giugno 2016
Clearing systems:
Euroclear, Clearstream
ISIN:
XS1410230806
Dealer:
BNP Paribas
Co-Dealer:
Banca Akros S.p.A.

Il presente documento è redatto a fini informativi e le informazioni in esso contenute non sono volte a fornire alcun servizio di consulenza, né costituiscono un’offerta al pubblico delle Obbligazioni. Le informazioni a contenuto finanziario quivi incluse sono meramente indicative e hanno scopo meramente esemplificativo/informativo e non esaustivo. Prima dell’adesione leggere attentamente la documentazione di offerta relativa alle Obbligazioni (disponibile sul sito www.sustainablebond.com) e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai relativi costi e al trattamento fiscale. Ove le Obbligazioni siano vendute prima della scadenza, l’investitore potrà incorrere anche in perdite in conto capitale. Nel caso in cui le Obbligazioni siano acquistate o vendute nel corso della loro durata, il rendimento potrà variare.

Banca Mondiale
La Banca Mondiale (Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, BIRS), con rating Aaa/AAA1 (Moody/S&P), è un'organizzazione internazionale fondata nel 1944 e membro originale del Gruppo della Banca Mondiale. Opera come una cooperativa di 188 stati sovrani, che sono anche i suoi azionisti, e si dedica allo sviluppo socio economico locale e globale. La Banca Mondiale persegue due obiettivi principali: ridurre la povertà e promuovere una prosperità diffusa. Per raggiungere tali obiettivi, la Banca Mondiale offre ai suoi stati membri finanziamenti, assistenza tecnica e servizi di coordinamento per favorire una crescita economica equa e sostenibile e per aiutarli ad individuare le migliori soluzioni agli urgenti problemi di carattere economico, sociale e ambientale, sia a livello locale che regionale e globale. Per finanziare tali attività, la Banca emette obbligazioni di sviluppo sostenibile nei mercati internazionali dei capitali da oltre 60 anni. Maggiori informazioni sulle Obbligazioni della Banca Mondiale sono disponibili sul sito della Tesoreria della Banca Mondiale: www.worldbank.org/debtsecurities
Ulteriori informazioni sulle Obbligazioni per uno Sviluppo Sostenibile sono disponibili sul sito:
http://treasury.worldbank.org/cmd/htm/sustainable_investing.html

BNP Paribas
BNP Paribas è presente in 75 paesi con oltre 180.000 dipendenti, di cui più di 140.000 in Europa. Nelle sue tre attività principali (Retail Banking, Investment Solutions e Corporate & Institutional Banking) gode di un ranking molto alto. In Europa, il Gruppo conta quattro mercati domestici (Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo) e BNP Paribas Personal Finance è leader nel credito al consumo. BNP Paribas sta lanciando il suo modello integrato di banca retail in tutti i paesi del bacino del Mediterraneo, in Turchia, in Europa Orientale e in un’ampia zona della parte occidentale degli Stati Uniti. Per le sue attività di Corporate & Institutional Banking e Investment Solutions, BNP Paribas gode di posizioni di leadership in Europa, di una forte presenza nelle Americhe e di attività solide e in rapida crescita nella regione Asia-Pacifico.
Per maggiori informazioni si prega di visitare www.bnpparibas.com

Banca Akros S.p.A.
Banca Akros, presente sul mercato da oltre 15 anni, Investment Banking e Private Banking del Gruppo Banca Popolare di Milano, è un punto di riferimento per investitori istituzionali, aziende e privati in Italia. La strategia della banca consiste nell’identificare e supportare particolari esigenze di una clientela che non trovava soluzioni adeguate nel panorama della banche commerciali. Private Banking e Investment Banking sono da sempre i due settori in cui la Banca si specializza e ne definiscono il fondamento e l'identità.
Per maggiori informazioni si prega di visitare www.bancaakros.it.

1) Rating di Moody’s/Standard & Poor’s al 28 Giugno 2016.
2) Importo soggetto a rischio di cambio ove l’investitore converta in euro il capitale e le cedole e fermo restando il rischio di credito della Banca Mondiale.

Back to Press Releases