About World Bank Treasury  |  FAQ  |  Contact  
|  

Press Releases


La Banca Mondiale Lancia La Nuova Obbligazione Green Growth 07/2023

Washington, DC, Maggio 2015 - La Banca Mondiale è lieta di annunciare il lancio di una nuova soluzione di investimento studiata per gli investitori italiani: l’Obbligazione Green Growth 07/2023. L’Obbligazione Green Growth è legata ad un indice azionario che permette agli investitori di beneficiare del potenziale di crescita dei mercati azionari e, al contempo, di sostenere progetti finanziati dalla Banca Mondiale con un impatto positivo sull’ambiente. È la prima iniziativa di questo tipo che la Banca Mondiale promuove in Italia per la clientela retail. L’Obbligazione Green Growth 07/2023 della Banca Mondiale sarà offerta agli investitori in Italia a partire dal 18 maggio 2015, e da allora tutte le informazioni sul prodotto e le banche distributrici saranno disponibili sul sito web www.GreenGrowthBond.com.

L’Obbligazione Green Growth della Banca Mondiale è stata pensata per offrire a tutti quegli investitori attenti alle tematiche ambientali tre obiettivi principali:

  • Eco-cittadinanza: i proventi sono destinati dalla Banca Mondiale alla promozione di progetti in paesi in via di sviluppo che aiutano a contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
  • Tranquillità: a scadenza, gli investitori percepiranno dalla Banca Mondiale (rating Aaa/ AAA)1 il 100% del capitale originariamente investito2 in dollari statunitensi3.
  • Rendimento: l’Obbligazione paga una cedola fissa alla fine del primo e del secondo anno e una cedola indicizzata legata alla potenziale crescita dell’indice azionario "Ethical Europe Equity Index". L’obiettivo è quello di ottenere performance solide nel lungo periodo4.

Le Obbligazioni Green: dal 2008 ad oggi, la Banca Mondiale ha emesso all’incirca 95 Obbligazioni Green in 18 diverse valute, per una raccolta totale che supera gli 8 miliardi di dollari statunitensi. Tutte le Obbligazioni Green della Banca Mondiale offrono agli investitori l'opportunità di sostenere progetti eco-friendly attraverso un prodotto obbligazionario che beneficia del rating creditizio tripla A della Banca Mondiale. Le Obbligazioni Green della Banca Mondiale finanziano progetti finalizzati ad attenuare l’impatto dei cambiamenti climatici e ad aiutare le popolazioni colpite ad affrontarli. I progetti vengono selezionati con rigorosi criteri, e quelli ritenuti idonei si concentrano sullo sviluppo di impianti di energia rinnovabile, efficienza energetica, nuove tecnologie per la gestione dei rifiuti e nuovi processi agricoli. In aggiunta, diversi progetti promuovono una migliore gestione delle risorse forestali e dei bacini idrografici, e lo sviluppo di quelle infrastrutture necessarie a prevenire i danni dovuti ad inondazioni e a sviluppare la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici (adattamento climatico).

L’Indice azionario: l’Obbligazione Green Growth 07/2023 della Banca Mondiale è legata alla performance dell’”Ethical Europe Equity Index”. L’indice si propone di realizzare una performance solida nel lungo periodo, ed è composto da azioni di 30 aziende europee, selezionate sulla base di un'analisi condotta da Vigeo, una rinomata agenzia di rating indipendente specializzata in tematiche ambientali, sociali e di Governance (ESG). La selezione delle aziende che compongono l’indice viene fatta anche da Forum Ethibel, una società di consulenza indipendente belga che valuta e verifica la sostenibilità, l’etica e i parametri di responsabilità sociale delle imprese. L'indice è calcolato e gestito dal provider globale Solactive, che ne è anche il titolare.

BNP Paribas Corporate and Institutional Banking ha sviluppato insieme alla Banca Mondiale l’Obbligazione Green Growth 07/2023, facendo leva sui tradizionali punti di forza di BNP Paribas nelle soluzioni d’investimento strutturate sul mercato obbligazionario oltre che al suo costante impegno a promuovere soluzioni di investimento sostenibili e socialmente responsabili.

1. Rating di Moody’s/Standard & Poor’s al 30 aprile 2015.
2. Nel presente documento le espressioni «capitale» e «capitale investito» indicano il valore nominale dei titoli (cioè USD 2.000) moltiplicati per le quantità acquistate dall’investitore.
3. Importo soggetto a rischio di cambio ove l’investitore converta in euro il capitale e le cedole e fermo restando il rischio di credito della Banca Mondiale.
4. La performance positiva dell’Indice a cui è legata l’Obbligazione Green Growth 07/2023 non è garantita; i dati storici non sono indicativi della performance futura.

Sintesi dell’operazione (*):

Emittente:

Banca Mondiale (Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, BIRS)

Rating emittente:

Aaa/AAA

Valuta di Denominazione

Dollari statunitensi (“USD”)

Taglio Specificato

USD 2.000

Lotto Minimo

USD 2.000

Importo Nominale Complessivo

Fino a USD 150.000.000

Periodo d’Offerta

Dal 18 maggio 2015 al 12 giugno 2015, salvo chiusura anticipata o proroga del Periodo d’Offerta secondo quanto indicato nei Final Terms.

Per il collocamento mediante offerta fuori sede, dal 18 maggio 2015 al 5 giugno 2015, salvo chiusura anticipata o proroga del Periodo d’Offerta secondo quanto indicato nei Final Terms.

Per il collocamento mediante tecniche di comunicazione a distanza, dal 18 maggio 2015 al 29 maggio 2015, salvo chiusura anticipata o proroga del Periodo d’Offerta secondo quanto indicato nei Final Terms.

Data del Trade

15 giugno 2015

Data di Emissione

29 giugno 2015

Data di Osservazione Finale

15 giugno 2023, soggetto a differimento nel caso in cui tale Trading Day (Giorno di Negoziazione) sia un Disrupted Day (Giorno di Turbativa) (entrambi definiti nelle Condizioni Definitive)

Data di Scadenza

5 luglio 2023

Prezzo di Emissione

100% del Taglio Specificato di ciascuna Obbligazione

Prezzo di Offerta

Prezzo di Emissione

Tasso di Interesse relativo alle Cedole Fisse

1,75% pagabile in via posticipata

Data di pagamento delle Cedole Fisse

29 giugno 2016 e 29 giugno 2017

Importo della Cedola Fissa

USD 35,00 per Importo di Calcolo

Indice Sottostante

Ethical Europe Equity Index (Codice Bloomberg: SOLEEE)

Sponsor dell’Indice

Solactive AG

Cedola Indicizzata Eventuale

Se non si è verificato alcun Amendment Event (Evento di Modifica) (come definito nelle Condizioni Definitive) alla, o prima della, Data di Osservazione Finale, alla Data di Scadenza le Obbligazioni prevedono il riconoscimento di un importo in USD (l’”Importo degli Interessi Legati all’Indice”) calcolato dall’Agente di Calcolo ai sensi della seguente formula:

Il prodotto di USD 2.000 moltiplicati per il maggiore tra (i) il Rendimento Medio dell’Indice e (ii) zero

Se si è verificato un Evento di Modifica alla, o prima della, Data di Osservazione Finale, non sarà pagato alcun Importo degli Interessi Legati all’Indice.

Dove:

Rendimento Medio dell’Indice indica il quoziente, nella forma di percentuale, come calcolato dall’Agente di Calcolo, pari a (i) il Livello Medio dell’Indice (Sf) meno il Livello Iniziale dell’Indice (S0) diviso per (ii) il Livello Iniziale dell’Indice (S0).

  • Livello di Chiusura” in qualsiasi Trading Day (Giorno di Negoziazione) (come definito nelle Condizioni Definitive) indica il livello di chiusura ufficiale dell’Indice o di qualsiasi Successor Index (Indice Successore) (come definito nelle Condizioni Definitive) pubblicato dallo Sponsor dell’Indice allo Scheduled Closing Time (Orario di Chiusura Programmato) (come definito nelle Condizioni Definitive) come determinato dall’Agente di Calcolo;
  • Indice” indica l’Ethical Europe Equity Index;
  • “Sf” o “Livello Medio dell’Indice” indica la media aritmetica (arrotondata ai più vicini quattro (4) decimali, con 0,00005 arrotondato per eccesso) dei Livelli di Chiusura dell’Indice in ciascuna Data di Osservazionen della Sf, come calcolato dall’Agente di Calcolo;
  • Data di Osservazionen della Sf indica il 15 giugno 2016 (n=1), 15 giugno 2017 (n=2), 15 giugno 2018 (n=3), 17 giugno 2019 (n=4), 15 giugno 2020 (n=5), 15 giugno 2021 (n=6), 15 giugno 2022 (n=7) e 15 giugno 2023 (n=8) la Data di Osservazione Finale (ciascuna una “Data di Osservazione Programmata della Sf”), con ciascuna Data di Osservazione Programmata della Sf  soggetta a differimento nel caso in cui tale Trading Day (Giorno di Negoziazione) sia un Disrupted Day (Giorno di Turbativa) (entrambi definiti nelle Condizioni Definitive);
  • S0” “Livello Iniziale dell’Indice” indica il Livello di Chiusura dell’Indice alla Data di Osservazione Inziale come calcolato dall’Agente di Calcolo; e
  • Data di Osservazione Iniziale” indica la Data del Trade (la “Data di Osservazione Iniziale Programmata”), soggetta a differimento nel caso in cui tale Trading Day (Giorno di Negoziazione) sia un Disrupted Day (Giorno di Turbativa) (entrambi definiti nelle Condizioni Definitive).

Rimborso a scadenza

Rimborso alla pari in un’unica soluzione alla scadenza (bullet)

Quotazione:

Sarà presentata dal Dealer domanda di ammissione delle Obbligazioni alla quotazione ed alla negoziazione sul Mercato Obbligazionario Telematico (MOT), segmento EuroMOT, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Italiana (mercato regolamentato)

ISIN:

XS1233613188

 

(*) Nulla in questo documento deve essere interpretato come una sollecitazione o un'offerta, una raccomandazione legale, fiscale o di altra natura, o una raccomandazione di impegnarsi in qualsiasi transazione. Le informazioni contenute in questo documento non costituiscono una raccomandazione dello strumento. Il documento fornisce unicamente informazioni e non è destinato ad essere una raccomandazione ad acquistare prodotti finanziari, un'offerta o un invito a presentare offerte. Qualsiasi offerta dell’Obbligazione Green Growth 07/2023 si baserà esclusivamente sul Prospetto, i Final Terms e la documentazione legale correlata. Per una descrizione dettagliata dei termini e delle condizioni delle obbligazioni e dei relativi rischi, consultare il Prospetto e le Condizioni Definitive, disponibili sul sito web www.GreenGrowthBond.com a partire dall’inizio del periodo di offerta.

Banca Mondiale: chi siamo

La Banca Mondiale (Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, BIRS), con rating Aaa/AAA (Moody/S&P), è un'organizzazione internazionale fondata nel 1944 e membro originale del Gruppo della Banca Mondiale. La Banca Mondiale persegue due obiettivi principali: ridurre la povertà e promuovere una prosperità diffusa. Opera come una cooperativa di 188 stati sovrani, che sono anche i suoi azionisti, ed è devota allo sviluppo socio economico locale e globale. Per raggiungere tali obiettivi, la Banca Mondiale offre ai suoi membri con reddito medio servizi di finanziamento, di expertise e di coordinamento per favorire una crescita economica equa e sostenibile e per aiutarli ad individuare le migliori soluzioni agli urgenti problemi di carattere economico, sociale e ambientale, sia a livello locale che regionale e globale. Per finanziare tali attività, la Banca emette obbligazioni di sviluppo sostenibile nei mercati internazionali dei capitali da oltre 60 anni.

Informazioni sulle obbligazioni sono disponibili per gli investitori sul sito internet del Tesoro della Banca Mondiale: www.worldbank.org/debtsecurities

Per maggiori informazioni sulle Obbligazioni della Banca Mondiale: http://treasury.worldbank.org/cmd/htm/WorldBankGreenBonds.html

BNP Paribas: chi siamo
BNP Paribas è presente in 75 paesi con oltre 180.000 dipendenti, di cui più di 140.000 in Europa. Nelle sue tre attività principali (Retail Banking, Investment Solutions e Corporate & Institutional Banking) gode di un ranking molto alto. In Europa, il Gruppo conta quattro mercati domestici (Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo) e BNP Paribas Personal Finance è leader nel credito al consumo. BNP Paribas sta lanciando il suo modello integrato di banca retail in tutti i paesi del bacino del Mediterraneo, in Turchia, in Europa Orientale e in un’ampia zona della parte occidentale degli Stati Uniti. Per le sue attività di Corporate & Institutional Banking e Investment Solutions, BNP Paribas gode di posizioni di leadership in Europa, di una forte presenza nelle Americhe e di attività solide e in rapida crescita nella regione Asia-Pacifico Visitate il sito www.bnpparibas.com

Solactive: chi siamo
Solactive AG è uno dei protagonisti nel settore dell’indicizzazione. Concentrandosi sugli indici su misura, il provider tedesco sviluppa, calcola e distribuisce indici in tutto il mondo. Al 30 giugno 2014, Solactive AG calcolava indici per oltre 160 clienti in Europa, America e Asia. Circa 25 miliardi di dollari sono investiti in prodotti legati ad indici calcolati dalla Società a livello globale, principalmente attraverso 145 ETF. Visitate il sito www.solactive.com.

Solactive è un marchio registrato di Solactive AG. Solactive non gestisce, sponsorizza, sostiene, promuove né vende prodotti di investimento basati sulla performance dell’Ethical Europe Equity Index.

Vigeo: chi siamo
Fondata nel 2002 e guidata da Nicole Notat, Vigeo è leader europeo esperto nella valutazione della responsabilità sociale delle imprese in sei ambiti: ambiente, diritti umani, risorse umane, coinvolgimento nella comunità, comportamento aziendale e corporate governance. Vigeo offre due tipi di servizi attraverso due marchi aziendali:

  • Vigeo rating – the way to responsible investment - offre una vasta gamma di prodotti e servizi agli investitori e ai gestori patrimoniali che cercano un rendimento sostenibile e responsabile dei loro investimenti su più di 3.000 emittenti: società, regioni e stati;
  • Vigeo enterprise – the way to responsible management - lavora direttamente con aziende di ogni dimensione nel settore pubblico e privato, svolge audit CSR globali e attività di benchmarking, supporta i team ed integra criteri CSR/SRI nelle funzioni aziendali e nelle attività strategiche.

Le attività di ricerca di Vigeo Rating rispondono ad elevati standard qualitativi e la società è stata certificata da terzi dal 2009 secondo la norma Arista, uno standard di qualità per la ricerca SRI. Vigeo è presente a Parigi, Casablanca, Bruxelles, Milano, Londra, Tokyo e Santiago del Cile e ha più di 120 dipendenti. Visitate il sito. www.vigeo.com

Forum Ethibel: chi siamo
Forum ETHIBEL è un'associazione indipendente il cui obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica e delle istituzioni, in modo da favorire investimenti in linea con i valori etici promossi dall’associazione. In qualità di consulente indipendente e auditor SRI in Europa, Forum ETHIBEL fornisce strumenti e label per sostenere gli investitori nella loro ricerca di prodotti SRI. Sulla base dei dati e delle valutazioni Vigeo, redige l'Ethibel Investment Register come base per il label Ethibel EXCELLENCE e gli indici ESI Excellence Europe e Global. Visitate il sito www.forumethibel.org

 

 

Back to Press Releases