About World Bank Treasury  |  FAQ  |  Contact  
|  

Press Releases


LA BANCA MONDIALE LANCIA UN’OBBLIGAZIONE STEP-UP PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEDICATA AL MERCATO ITALIANO

Washington, DC, April 13, 2017 – La Banca Mondiale (Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, “BIRS”, rating Aaa/AAA) è lieta di annunciare l’emissione delle Obbligazioni per lo Sviluppo Sostenibile 05/2027, chiamate anche Obbligazioni Banca Mondiale Step-Up Callable Maggio 2027 in USD (“le Obbligazioni”). Questa Obbligazione coniuga gli obiettivi finanziari e di sostenibilità ambientale degli investitori, grazie ai progetti che la Banca Mondiale finanzia in tutto il mondo per supportare lo sviluppo economico in una maniera sostenibile sul piano ambientale e sociale.

L’obbligazione paga una Cedola Lorda Fissa Annuale Step-Up che va dall’1,90% il primo anno al 2,80% il decimo anno. Alla scadenza, nel maggio 2027, la Banca Mondiale rimborserà agli investitori il 100% del capitale in Dollari statunitensi.

L’Obbligazione sarà sottoscrivibile dal 3 aprile 2017 al 28 aprile 2017, salvo chiusura anticipata secondo quanto indicato nelle Condizioni Definitive, e al termine del periodo di offerta sarà quotata sul mercato MOT di Borsa Italiana e BNP Paribas agirà come liquidity provider.

La Banca Mondiale ricorre all’emissione di obbligazioni sul mercato dei capitali per finanziare progetti sostenibili nei paesi membri beneficiari, finalizzati alla riduzione della povertà e allo sviluppo di diversi settori quali, ad esempio, istruzione, sanità, agricoltura e infrastrutture. Le Obbligazioni per uno Sviluppo Sostenibile offrono agli investitori l’opportunità di supportare i paesi membri in tali attività.

Relativamente a questa emissione, la Banca Mondiale ha collaborato con BNP Paribas e con MPS Capital Services, entrambe nella veste di Joint Lead Managers, per promuovere una soluzione d’investimento responsabile e sostenibile presso gli investitori retail italiani.

Ulteriori informazioni sulle Obbligazioni per uno Sviluppo Sostenibile sono disponibili sul sito: www.obbligazionisostenibili.org.

Riepilogo delle condizioni (*)

Emittente:

Banca Mondiale (Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, BIRS)

Rating dell’emittente:

AAA (S&P) / Aaa (Moodys)

Valuta:

Dollaro Statunitense (“USD”)

Prezzo di Offerta (taglio minimo):

USD 2.000

Periodo di Offerta:

Dal 3 aprile 2017 al 28 aprile 2017 (tutte due incluse)

Data di Emissione:

5 maggio 2017

Scadenza:

5 maggio 2027, salvo rimborso anticipato

Cedole:

1st year

2nd year

3rd year

4th year

5th year

6th year

7th year

8th year

9th year

10th year

1.90%

2.00%

2.10%

2.20%

2.30%

2.40%

2.50%

2.60%

2.70%

2.80%

Clearing systems:

Euroclear, Clearstream

Quotazione:

MOT, EuroMOT segment of Borsa Italiana

Codice ISIN:

XS1586710698

Joint lead managers:

BNP Paribas, MPS Capital Services

________________________________________________________________________________

(*) Il presente documento è redatto a fini informativi e le informazioni in esso contenute non sono volte a fornire alcun servizio di consulenza, né costituiscono un’offerta al pubblico delle Obbligazioni. Le informazioni a contenuto finanziario quivi incluse sono meramente indicative e hanno scopo meramente esemplificativo/informativo e non esaustivo. Prima dell’adesione leggere attentamente la documentazione di offerta relativa alle Obbligazioni (disponibile sul sito www.sustainablebond.com) e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai relativi costi e al trattamento fiscale. Ove le Obbligazioni siano vendute prima della scadenza, l’investitore potrà incorrere anche in perdite in conto capitale. Nel caso in cui le Obbligazioni siano acquistate o vendute nel corso della loro durata, il rendimento potrà variare.

Banca Mondiale
La Banca Mondiale (Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, BIRS), con rating Aaa/AAA1 (Moody/S&P), è un'organizzazione internazionale fondata nel 1944 e membro originale del Gruppo della Banca Mondiale. Opera come una cooperativa di 189 stati sovrani. Offre ai suoi stati membri finanziamenti, assistenza tecnica e servizi di coordinamento per favorire una crescita economica equa e sostenibile nelle loro economie nazionali e per aiutarli ad individuare le migliori soluzioni agli urgenti problemi di carattere economico e ambientale, a livello regionale e globale. La Banca Mondiale persegue due obiettivi principali: ridurre la povertà e promuovere una prosperità diffusa. Per raggiungere tali obiettivi, la Banca Mondiale offre finanziamenti, prodotti di gestione del rischio e competenza in materia di sviluppo ai governi membri beneficiari in paesi a reddito medio e ad altri paesi idonei, e coordina le soluzioni alle difficoltà regionali e globali. La Banca Mondiale emette obbligazioni di sviluppo sostenibile nei mercati internazionali dei capitali da oltre 60 anni per finanziare attività volte a creare un impatto positivo. Maggiori informazioni sulle Obbligazioni della Banca Mondiale sono disponibili sul sito della Tesoreria della Banca Mondiale: www.worldbank.org/debtsecurities Ulteriori informazioni sulle Obbligazioni per uno Sviluppo Sostenibile sono disponibili sul sito:
http://treasury.worldbank.org/cmd/htm/sustainable_investing.html

BNP Paribas
BNP Paribas è una banca leader in Europa con una spinta internazionale. È presente in 75 paesi con oltre 190.000 dipendenti, di cui più di 146.000 in Europa. Il Gruppo occupa una posizione chiave nelle sue tre attività principali: Domestic Markets e International Financial Services e Corporate & Institutional Banking, dedicato a corporate e investitori istituzionali. Il Gruppo aiuta tutti i suoi clienti (privati, associazioni, imprenditori, PMI, corporate e clienti istituzionali) a realizzare i loro progetti tramite soluzioni riguardanti finanziamenti, investimenti, risparmi e assicurazioni. In Europa, il Gruppo conta quattro mercati domestici (Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo) e BNP Paribas Personal Finance è leader nel credito al consumo. BNP Paribas sta lanciando il suo modello integrato di banca retail in tutti i paesi del bacino del Mediterraneo, in Turchia, in Europa Orientale e in un’ampia zona della parte occidentale degli Stati Uniti. Per le sue attività di Corporate & Institutional Banking e Investment Solutions, BNP Paribas gode di posizioni di leadership in Europa, di una forte presenza nelle Americhe e di attività solide e in rapida crescita nella regione Asia-Pacifico.
Per maggiori informazioni si prega di visitare www.bnpparibas.com.

MPS Capital Services
Mps Capital Services Banca per le Imprese è la Corporate ed Investment Bank del Gruppo Montepaschi, leader di mercato nella negoziazione di Titoli di Stato e fra i maggiori player nel corporate finance e nel capital market italiano. Si caratterizza come centro specialistico di supporto per Corporate, Enti ed Istituzionali attraverso l’offerta di prodotti e servizi di lending specialistico e di advisory, strutturato in specifiche business units integrate. MPS Capital Services ha confermato negli anni la presenza importante nei suoi mercati di riferimento, attraverso la partecipazione, con vari ruoli, ad importanti operazioni di collocamento nel mercato dei capitali e alle principali iniziative infrastrutturali di pubblica utilità nel corporate finance. Per maggiori informazioni si prega di visitare www.mpscapitalservices.it



Back to Press Releases