About World Bank Treasury  |  FAQ  |  Contact  
|  

Press Releases

La Banca Mondiale lancia due nuove Obbligazioni per lo Sviluppo Sostenibile per il mercato Italiano

Washington, DC, 06 Febbraio 2017 – La Banca Mondiale (Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, “BIRS”, rating Aaa/AAA) è lieta di annunciare l’emissione di due nuove Obbligazioni per lo Sviluppo Sostenibile della durata di dieci anni denominate rispettivamente in Dollari Australiani (AUD) e Dollari Neozelandesi (NZD). Queste obbligazioni rappresentano un’opportunità per gli investitori di coniugare i loro obiettivi finanziari con quelli di sostenibilità sociale e ambientale.

Le Obbligazioni per lo Sviluppo Sostenibile in Dollari Australiani (AUD) corrispondono ogni trimestre una cedola pari al tasso annuale del 3,00%. Le Obbligazioni scadono a Febbraio 2027.

Le Obbligazioni per lo Sviluppo Sostenibile in Dollari Neozelandesi (NZD) corrispondono ogni trimestre una cedola fissa pari al tasso annuale del 3,60%. Le Obbligazioni scadono a Febbraio 2027. Le Obbligazioni saranno quotate sul mercato MOT di Borsa Italiana, le Obbligazioni in Dollari Australiani dal 6 Febbraio 2017, e le Obbligazioni in Dollari Neozelandesi dal 7 Febbraio 2017, ove BNP Paribas agirà in qualità di market maker. La soglia minima di investimento è pari rispettivamente a 2.000 Dollari Australiani e 2.000 Dollari Neozelandesi.

La Banca Mondiale raccoglie fondi sul mercato internazionale dei capitali per supportare progetti di sviluppo sostenibile nei paesi membri beneficiari. Questi progetti sono volti ridurre la povertà e a stimolare una crescita equa e condivisa in numerosi settori, tra cui istruzione, sanità, agricoltura, sicurezza alimentare e infrastrutture essenziali. Le Obbligazioni per uno Sviluppo Sostenibile offrono agli investitori l’opportunitàdi supportare i paesi membri nel raggiungimento dei loro obiettivi di sviluppo.

Ulteriori informazioni sulle Obbligazioni per uno Sviluppo Sostenibile sono disponibili sul sito: www.obbligazionisostenibili.org. Per questa emissione, la Banca Mondiale ha collaborato con BNP Paribas, come Dealer e Liquidity Provider.

Riepilogo delle condizioni(*)

Emittente:

Banca Mondiale
(Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, “BIRS”)

Rating dell’Emittente:

Aaa /AAA

Durata:

10 anni

Periodo di Offerta:

Dal 16 gennaio al 27 gennaio, salvo chiusura anticipata

Data di Maturità:

6 Febbraio 2027

Data di Emissione e di Regolamento:

6 Febbraio 2017 (AUD)

7 Febbraio 2017 (NZD)

Ammontare emesso:

5,000,000 (AUD)

5,000,000 (NZD)

Cedole:

Tasso annuale pari al 3,00% (AUD)

Tasso annuale pari al 3,60% (NZD)

Prezzo di Offerta (taglio minimo):

2.000 AUD

2.000 NZD

Quotazione:

MOT di Borsa Italiana

Clearing systems:

Euroclear, Clearstream

ISIN:

XS1550144668 (AUD)

XS1550135088 (NZD)

Dealer:

BNP Paribas

_________________________________________________________________________________

(*) Nulla in questo documento deve essere interpretato come una sollecitazione o un'offerta, una raccomandazione legale, fiscale o di altra natura, o una raccomandazione di impegnarsi in qualsiasi transazione. Le informazioni contenute in questo documento non costituiscono una raccomandazione dello strumento. Il documento fornisce unicamente informazioni e non è destinato ad essere una raccomandazione ad acquistare prodotti finanziari, un'offerta o un invito a presentare offerte. Qualsiasi offerta di ciascuna delle due Obbligazioni per lo Sviluppo Sostenibile 02/2027 si baserà esclusivamente sul Prospetto, i rilevanti Final Terms e le documentazioni legali correlate. Per una descrizione dettagliata dei termini e delle condizioni delle Obbligazioni per lo Sviluppo Sostenibile 02/2027 e dei relativi rischi legati ad un investimento in qualunque delle Obbligazioni, consultare il Prospetto e le Condizioni Definitive, disponibili sul sito web www.obbligazionisostenibili.org.

Banca Mondiale

La Banca Mondiale (Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, BIRS), con rating Aaa/AAA (Moody/S&P), è un'organizzazione internazionale fondata nel 1944 e membro originale del Gruppo della Banca Mondiale. Opera come una cooperativa di 189 stati sovrani. Offre ai suoi stati membri finanziamenti, assistenza tecnica e servizi di coordinamento per favorire una crescita economica equa e sostenibile nelle loro economie nazionali e per aiutarli ad individuare le migliori soluzioni agli urgenti problemi di carattere economico e ambientale, a livello regionale e globale. La Banca Mondiale persegue due obiettivi principali: ridurre la povertà e promuovere una prosperità diffusa. Per raggiungere tali obiettivi, la Banca Mondiale offre finanziamenti, prodotti di gestione del rischio e competenza in materia di sviluppo ai governi membri beneficiari in paesi a reddito medio e ad altri paesi idonei, e coordina le soluzioni alle difficoltà regionali e globali. La Banca Mondiale emette obbligazioni di sviluppo sostenibile nei mercati internazionali dei capitali da oltre 60 anni per finanziare attività volte a creare un impatto positivo. Maggiori informazioni sulle Obbligazioni della Banca Mondiale sono disponibili sul sito della Tesoreria della Banca Mondiale: www.worldbank.org/debtsecurities

Ulteriori informazioni sulle Obbligazioni per uno Sviluppo Sostenibile sono disponibili sul sito:

http://treasury.worldbank.org/cmd/htm/sustainable_investing.html

BNP Paribas

BNP Paribas è una banca leader in Europa con una spinta internazionale. È presente in 75 paesi con oltre 189.000 dipendenti, di cui più di 146.000 in Europa. Il Gruppo occupa una posizione chiave nelle sue tre attività principali: Domestic Markets e International Financial Services e Corporate & Institutional Banking, dedicato a corporate e investitori istituzionali. Il Gruppo aiuta tutti i suoi clienti (privati, associazioni, imprenditori, PMI, corporate e clienti istituzionali) a realizzare i loro progetti tramite soluzioni riguardanti finanziamenti, investimenti, risparmi e assicurazioni. In Europa, il Gruppo conta quattro mercati domestici (Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo) e BNP Paribas Personal Finance è leader nel credito al consumo. BNP Paribas sta lanciando il suo modello integrato di banca retail in tutti i paesi del bacino del Mediterraneo, in Turchia, in Europa Orientale e in un’ampia zona della parte occidentale degli Stati Uniti. Per le sue attività di Corporate & Institutional Banking e Investment Solutions, BNP Paribas gode di posizioni di leadership in Europa, di una forte presenza nelle Americhe e di attività solide e in rapida crescita nella regione Asia-Pacifico.

Per maggiori informazioni si prega di visitare www.bnpparibas.com.

Back to Press Releases