About World Bank Treasury  |  FAQ  |  Contact  
|  

Press Releases

La Banca Mondiale sfrutta l’innovazione tecnologica per offrire Obbligazioni per lo Sviluppo Sostenibile in Italia

Washington, DC, 22 maggio, 2017 – La Banca Mondiale (Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, “BIRS”, rating Aaa/AAA) ha raccolto 20 milioni di dollari statunitensi dagli investitori italiani per attività che riducono la povertà e sostengono lo sviluppo. Questa è la prima volta che la Banca Mondiale ha collocato Obbligazioni per lo Sviluppo Sostenibile denominate in dollari statunitensi attraverso il MOT, il mercato telematico di Borsa Italiana.

I proventi delle Obbligazioni saranno utilizzati per attività di sviluppo che promuovono gli obiettivi della Banca Mondiale di combattere la povertà e promuovere il benessere sociale. Le Obbligazioni fanno parte dell’impegno strategico della Banca Mondiale di radicare la propria presenza sul mercato italiano dei capitali: dal 2015 l'istituzione ha raccolto in Italia l'equivalente di oltre 555 milioni di dollari statunitensi da parte degli investitori tramite Obbligazioni Green Growth – obbligazioni green legate ad un indice azionario – e tramite Obbligazioni per lo Sviluppo Sostenibile emesse in un’ampia gamma di valute di mercati emergenti.

"Siamo sempre alla ricerca di modi innovativi per raccogliere fondi al fine di raggiungere gli obiettivi della Banca Mondiale di sradicare la povertà e aumentare il benessere condiviso, intensificando, allo stesso tempo, i nostri rapporti con le istituzioni del mercato dei capitali e con gli investitori", ha dichiarato Arunma Oteh, Vice Presidente e Tesoriere della Banca Mondiale. "Come emittente impegnato nel mercato italiano, siamo lieti di fare leva sull'innovativo sistema di Borsa Italiana per rendere più conveniente agli investitori l’accesso alle Obbligazioni per lo Sviluppo Sostenibile della Banca mondiale".

L’obbligazione callable a 10 anni paga una cedola fissa annuale lorda del 2,25%. Alla scadenza, l’obbligazione rimborsa agli investitori il 100% del capitale nominale; a partire dal quinto anno e per ogni anno successivo, l’ obbligazione può essere rimborsata anticipatamente, a discrezione dell’emittente. Tutti i pagamenti, inclusi le cedole e il rimborso a scadenza, saranno regolati in dollari statunitensi.

L’obbligazione è quotata sul mercato di Borsa Italiana, un sistema di trading elettronico completamente automatizzato che gestisce le transazioni dal ricevimento degli ordini al regolamento. L’obbligazione è ora negoziabile sul mercato secondario.

BNP Paribas è il lead arranger dell’obbligazione.

Pietro Poletto, Responsabile dei mercati Obbligazionari del LSEG, ha commentato: “La decisione strategica della Banca Mondiale di utilizzare il canale distributivo innovativo della piattaforma di Borsa Italiana, conferma la scelta vincente intrapresa nel tempo dal nostro mercato di offrire soluzioni tecnologiche sempre più connesse per il collocamento e la negoziazione di prodotti Obbligazionari. Gli investitori guardano con crescente interesse alle tematiche di Enviromental, Social e Governance (ESG) nelle proprie politiche di investimento e grazie al segmento dedicato a questo tipo di prodotti, Borsa Italiana offre uno strumento importante per individuare le obbligazioni che finanziano progetti di impatto ambientale e/o sociale, allineandosi così alle best practice internazionali”.

La Banca Mondiale raccoglie fondi sul mercato internazionale dei capitali per supportare progetti di sviluppo sostenibile nei paesi membri beneficiari. Questi progetti sono volti a ridurre la povertà e a stimolare una crescita equa e condivisa in numerosi settori, tra cui istruzione, sanità, agricoltura, sicurezza alimentare e infrastrutture essenziali. Le Obbligazioni per uno Sviluppo Sostenibile offrono agli investitori l’opportunità di supportare i paesi membri nel raggiungimento dei loro obiettivi di sviluppo.

Ulteriori informazioni sulle Obbligazioni per uno Sviluppo Sostenibile sono disponibili sul sito: www.obbligazionisostenibili.org.

Riepilogo delle condizioni(*)

Emittente:

Banca Mondiale (Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, BIRS)

Rating dell’emittente:

Aaa  / AAA

Valuta:

Dollaro Statunitense (USD)

Prezzo di Offerta (taglio minimo):

USD 2.000,00

Data di Emissione:

22 maggio 2017

Scadenza:

22 maggio 2027, salvo rimborso anticipato

Coupon:

2.25% p.a.

Clearing systems:

Euroclear, Clearstream

Quotazione:

MOT, di Borsa Italiana

ISIN code:

XS1609294308

Dealer:

BNP Paribas

________________________________________________________________________________
(*) Nulla in questo documento deve essere interpretato come una sollecitazione o un'offerta, una raccomandazione legale, fiscale o di altra natura, o una raccomandazione di impegnarsi in qualsiasi transazione. Le informazioni contenute in questo documento non costituiscono una raccomandazione dello strumento. Il documento fornisce unicamente informazioni e non è destinato ad essere una raccomandazione ad acquistare prodotti finanziari, un'offerta o un invito a presentare offerte. Qualsiasi offerta del’Obbligazione per lo Sviluppo Sostenibile 05/2027 si baserà esclusivamente sul Prospetto, i rilevanti Final Terms e le documentazioni legali correlate. Per una descrizione dettagliata dei termini e delle condizioni dell’Obbligazione per lo Sviluppo Sostenibile 05/2027 e dei relativi rischi legati ad un investimento nell’Obbligazione, consultare il Prospetto e le Condizioni Definitive, disponibili sul sito web www.obbligazionisostenibili.org.

Banca Mondiale

La Banca Mondiale (Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, BIRS), con rating Aaa/AAA1 (Moody/S&P), è un'organizzazione internazionale fondata nel 1944 e membro originale del Gruppo della Banca Mondiale. Opera come una cooperativa di 189 stati sovrani. Offre ai suoi stati membri finanziamenti, assistenza tecnica e servizi di coordinamento per favorire una crescita economica equa e sostenibile nelle loro economie nazionali e per aiutarli ad individuare le migliori soluzioni agli urgenti problemi di carattere economico e ambientale, a livello regionale e globale. La Banca Mondiale persegue due obiettivi principali: ridurre la povertà e promuovere una prosperità diffusa. Per raggiungere tali obiettivi, la Banca Mondiale offre finanziamenti, prodotti di gestione del rischio e competenza in materia di sviluppo ai governi membri beneficiari in paesi a reddito medio e ad altri paesi idonei, e coordina le soluzioni alle difficoltà regionali e globali. La Banca Mondiale emette Obbligazioni di sviluppo sostenibile nei mercati internazionali dei capitali da oltre 60 anni per finanziare attività volte a creare un impatto positivo. Maggiori informazioni sulle Obbligazioni della Banca Mondiale sono disponibili sul sito della Tesoreria della Banca Mondiale: www.worldbank.org/debtsecurities

Ulteriori informazioni sulle Obbligazioni per uno Sviluppo Sostenibile sono disponibili sul sito:

http://treasury.worldbank.org/cmd/htm/sustainable_investing.html

BNP Paribas

BNP Paribas è una banca leader in Europa con una spinta internazionale. È presente in 75 paesi con oltre 189.000 dipendenti, di cui più di 146.000 in Europa. Il Gruppo occupa una posizione chiave nelle sue tre attività principali: Domestic Markets e International Financial Services e Corporate & Institutional Banking, dedicato a corporate e investitori istituzionali. Il Gruppo aiuta tutti i suoi clienti (privati, associazioni, imprenditori, PMI, corporate e clienti istituzionali) a realizzare i loro progetti tramite soluzioni riguardanti finanziamenti, investimenti, risparmi e assicurazioni. In Europa, il Gruppo conta quattro mercati domestici (Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo) e BNP Paribas Personal Finance è leader nel credito al consumo. BNP Paribas sta lanciando il suo modello integrato di banca retail in tutti i paesi del bacino del Mediterraneo, in Turchia, in Europa Orientale e in un’ampia zona della parte occidentale degli Stati Uniti. Per le sue attività di Corporate & Institutional Banking e Investment Solutions, BNP Paribas gode di posizioni di leadership in Europa, di una forte presenza nelle Americhe e di attività solide e in rapida crescita nella regione Asia-Pacifico.

Per maggiori informazioni si prega di visitare www.bnpparibas.com.



Back to Press Releases